Giovani e competenze: il Made in Italy come motore di crescita

Il Made in Italy non è solo sinonimo di qualità e creatività, ma anche un punto di partenza per sviluppare competenze preziose per il mondo del lavoro.

Abbiamo ideato due tipologie di spazi laboratoriali che uniscono tradizione e innovazione: grazie all’esperienza diretta con i settori simbolo del Made in Italy promossi da CNA, i partecipanti potranno rafforzare sia le hard skills (competenze tecniche e pratiche) sia le soft skills (abilità relazionali, comunicative e organizzative).

Un’occasione concreta per scoprire come il saper fare italiano possa diventare uno strumento per costruire il proprio futuro professionale e avviare la propria impresa.

 

9:30 – 11:30

ATTIVITÀ 1 (piano terra)

  • COME È FATTO?
    Un viaggio coinvolgente alla scoperta della struttura del carbonio e delle tecnologie avanzate dietro i filtri che garantiscono prestazioni e affidabilità nelle gare più estreme. Vivi l’esperienza diretta e tocca con mano come nascono i componenti che fanno la differenza in pista!
    A cura di BMC AIR FILTER

 

ATTIVITÀ 2 (piano terra)

  • VI STANNO HACKERANDO IL CERVELLO. (E probabilmente vi piace).
    Come le fake news riescono a manipolarci
    Il laboratorio vuole mostrare come la comunicazione può influenzare le nostre vite: ogni giorno siamo sovraesposti a informazioni che, molto spesso, sono create solamente per il nostro "profilo" e quindi fortemente indirizzate e tendenzialmente manipolatorie. Solo la consapevolezza può salvarci dalla trappola degli algoritmi.
    A cura di VULCANICA di Andrea Balboni

 

ATTIVITÀ 3 (piano superiore - balconata)

  • VECCHI E NUOVI MESTIERI DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO
    A cura di ETA BETA Cooperativa Sociale

 

ATTIVITÀ 4 (piano superiore - balconata)

  • DALLA SCUOLA AL LAVORO: UN MODELLO VINCENTE
    Progetto di collaborazione scuola-impresa nel settore della carrozzeria: un percorso concreto per il futuro professionale degli studenti.
    A cura di O.R.A.D.

 

ATTIVITÀ 5 (piano terra)

  • PUBLIC SPEAKING & VIDEOMAKING: comunicare davanti e dietro la camera
    Alla scoperta del potere della comunicazione audiovisiva. Dalle basi del public speaking, sperimentando tecniche di voce, postura e sguardo per sentirsi a proprio agio davanti alla videocamera, ai principi del videomaking: come costruire un’inquadratura, gestire la luce, i tempi e i movimenti di ripresa per valorizzare il messaggio. “Davanti” e “dietro” la camera, per comprendere come parola, immagine e regia collaborano per creare una comunicazione efficace e consapevole.
    A cura di ARTHEA Eventi e Comunicazione – LG

 

ATTIVITÀ 6 (piano terra)

  • DAL CV AL COLLOQUIO: strategie per cercare e trovare lavoro
    A cura di CNA FO.ER Formazione Emilia-Romagna

11:30 – 12:30

ATTIVITÀ PALCO CENTRALE

IL FUTURO IMMAGINATO. DA DOVE PARTO?
Progetti e obiettivi, nel lavoro e nella vita, iniziano quando li costruiamo nella nostra mente. Il laboratorio esperienziale di immaginazione guidata aiuterà ragazzi e ragazze a posare i primi mattoncini utili per portare nella vita la loro la realtà immaginata.
A cura di CNA FO.ER Formazione Emilia-Romagna

 

ATTIVITÀ 1 (piano terra)

  • TRADIZIONE E PERFORMANCE
    Un laboratorio dove la passione artigiana dà vita a progetti unici, trasformando ogni sogno in un capolavoro concreto e perfetto.
    A cura di BMC AIR FILTER

 

ATTIVITÀ 2 (piano terra)

  • MANI IN PASTA MADE IN BO
    Dalla tradizione all'impresa che vince. Laboratorio di pasta e orientamento al lavoro nel settore gastronomico.
    A cura di PODERE SAN GIULIANO

 

ATTIVITÀ 3 (piano superiore - balconata)

  • VECCHI E NUOVI MESTIERI DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO
    A cura di ETA BETA Cooperativa Sociale

 

ATTIVITÀ 4 (piano superiore - balconata)

  • PERCORSI CHE UNISCONO, FRA ESPERIENZA PROFESSIONALE E INCLUSIONE SOCIALE
    Come un progetto scuola-impresa nel settore della carrozzeria può produrre risultati non solo per la crescita professionale, ma anche in termini di una maggiore integrazione.
    A cura di O.R.A.D.

 

ATTIVITÀ 7 (piano terra – c/o stand CNA FO.ER)

  • SCATOLE? NO, NON SOLO. NOI CREIAMO STORIE.
    Storie che iniziano con un prodotto e prendono vita in un packaging unico, cucito su misura per esaltare ogni sfumatura. Perché accontentarsi di una scatola quando si può avere un palcoscenico per i propri prodotti? Sperimentiamo insieme il potere della creatività, che rende ogni apertura un’esperienza diversa e piena di significato: perché ogni scatola può dare forma a idee e relazioni autentiche, unendo tradizione e innovazione.
    A cura di SCATOLIGICIO MEDICINESE

 

ATTIVITÀ 8 (piano terra – c/o stand CNA Bologna)

  • L’ARTIGIANO DIGITALE: CHI È, COSA FA E COSA FARE PER DIVENTARLO
    Il futuro del lavoro passa anche dalle mani dell’artigiano digitale: una figura che trasforma le idee in progetti concreti grazie al web e all’intelligenza artificiale. Con BIG Digital scopriremo quali sono i mestieri del marketing digitale e come l’AI li sta rivoluzionando, aprendo nuove strade per chi vuole creare, innovare e comunicare.
    A cura di BIG DIGITAL
 
TOP

Accesso riservato agli organizzatori

Utilizzare le credenziali che sono state fornite da CNA